sabato 22 dicembre 2007

Rarità dal mondo dei comics in Italia III

I Comics e le FANZINE


Quella che segue è una breve scheda sulle storie supereroistiche apparse nell'editoria italiana sulle riviste di settore, in queste condizioni spesso si è sfociato nella pirateria ma spesso lo scopo non è stato quello di lucrare bensì quello di diffondere prodotti di nicchia che erano scomparsi totalmente dal panorama fumettistico nazionale.

Mi occupo molto velocemente, per iniziare, del più famoso e conosciuto character SUPERMAN, le apparizione "dell'azzurrone" nel corso di decenni sono state tantissime, oltre ad apparire nelle fanzine e nelle riviste di settore "Il FUMETTO" ed "EXPOLIT COMICS" (a piè di articolo la lista completa dei volumi), c'è poi una apparizione sul WOW di L.Bona, possiamo anche menzionare alcune apparizioni (PARLIAMO SEMPRE DI TAVOLE A FUMETTI E SEMPRE IN LINGUA ITALIANA) in riviste antologiche e di diverso settore, in particolare cito la storia di Lois Lane apparsa su LINUS e l'albo a fumetti in allegato al TV SORRISI E CANZONI e il Volumone "cinecomics delle edizioni mondadori-rai cinema.

In ambito DC è difficile poi catalogare altre storie di diversi personaggi in tali settori editoriali, ma approfondiremo in seguito l'argomento.

Passiamo alla MARVEL, quì il discorso è più semplice e schematico, ma parliamo anche di albi di notevole valenza collezionistica.

La Fanzine "MADE IN USA" nata nei primi anni 90' ha fatto da capostipite per il boom delle fanzine "caserecce" negli anni a seguire, ricalcando quella che era una moda molto diffusa in America e che vedrà dopo poco la sua naturale conclusione (o quasi) con la diffusione di Internet.
In molti dei circa dieci numeri usciti sono presenti cover e vignette (anche con didascalie) sia marvel, sia DC sia di alcune indipendenti.
Ma nei primi numeri si possono trovare intere storie a fumetti (piratate) del Capitan Bretagna di Alan Moore e Alan Davis.
Nella sequenza finale invece fu pubblicato un altro fumetto Marvel, i Fantastici Quattro, ma di produzione Italiana la quadrilogia conclusiva dei Fantastici Quattro by Leo, che riprendeva il quartetto dall'abbandono di Kirby per portarne la "saga" a conclusione.

Passiamo poi alla fanzine "Marvel story", questa fanzine non ha mai pubblicato storie a fumetti supereroistiche, dedicandosi esclusivamente a catalogare e pubblicare articoli di varia estrazione, MA DISTRIBUI' IN FORMA PRIVATA E NOMINALE AD ALCUNE DECINE DI ABBONATI UN ALBO SPECIALE con una storia DI DEVIL direttamente tradotta dagli USA, si tratta in questo caso di uno degli albi marvel più rari e di maggiore valore commerciale e collezionistico in Italia.
Ultima nota per la fanzine Fantaco che nel n°2 pubblica una storia satirica dell'uomo ragno con la dicitura "pubblicazione senza diritti a puro scopo documentaristico", la storia è tratta da un vecchio numero della rivista Eureka delle Ed. Corno.




-------------------------
I supereroi e le riviste di settore
Il Fumetto ANAF
IL Fumetto I serie n°26 del 1977 (avventura di superman)
IL Fumetto II serie n°5 del 1979 (avventura di superman)


Il Fumetto ANAFI
IL Fumetto IV serie n°29 (strisce di batman)
IL Fumetto IV serie n°38 (strisce di blue beetle)
IL Fumetto IV serie n°53 (avventure doll man e black condor)
IL Fumetto IV serie suppl. n°58 (storie Fawcett)
IL Fumetto IV serie n°11 (special Razzo l’uomo plastica)


Numeri dedicati (fumetti e tavole solo parziali o copie)

IL Fumetto III serie n°17 del 1988 (superman)
IL Fumetto IV serie n°19 (Doll man + special atlas)
IL Fumetto IV serie n°37 (superman)
IL Fumetto IV serie n°44 (no supereroi special atlas)



Expolit comics
Avventure di superman nei nn° 23-24-25-26 1981/1982

LinusAvventura superman nel n°2 del 1973 “Lois Lane … morta … vive ancora” MILANO LIBRI

Il Mago
Intero ciclo in formato maxi delle storie di Wonder Woman
---------------------------------------

SPIDERMAN... tu sei L'UOMO RAGNO

.







Uomo Ragno corno n°1 “100lire”: variante di resa, si tratta di una seconda distribuzione in alcune zone d'italia del n°1 che non andò nelle classiche buste o blister, ma fu ridistribuito come una ristampa con il prezzo cambiato (ci troverete sopra il timbro ufficiale del distributore delle cento lire).... si tratta di un pezzo abbastanza comune, che ha fratelli ancora più comune in alcuni numeri di geppo, provolino e braccio di ferro.. tutti legati a determinate zone d'italia nel mese di agosto di quell'anno. si tratta dell'unico pezzo corno con quel trattamento... almeno l'unico di cui sono venuto a conoscenza in tanti anni di ricerche.



Uomo ragno seconda serie n°59: (vedi foto giù nella classifica rarità): l'autore o “costruttore”... oltre ad essere un grandissimo appassionato e un addetto al settore... è stato capace di dedicare ben più di un decennio al suo progetto.... per anni ha diffuso la notizia dell'esistenza di alcune copie pilota di quel numero 59 (canto del cigno per la corno che stava chiudendo i battenti)... per anni e anni ha insinuato il tarlo nella mente di appassionati e esperti del settore... alla fine la sua opera fu tanto convincente da creare la “leggenda metropolitana”, tanto che l'addetto marvel alla compilazione della cronologia ufficiale dell'uomo ragno in Italia ne era convinto dell'esistenza, tanto da inserirlo come albo "reale" nella sua lista presente nei primi numeri dell'uomo ragno star/maita..... dopo tale trionfo (!!!)... quel numero lo ha creato veramente in 59 pezzi!!!
Trovandosi, con tale azione, contro proprio quella marvel Italia che era figlia della star (stessi addetti) e nuova licenziataria, che bloccò la distribuzione e le aste su e-commerce. Personalmente ritengo un capolavoro sia la sua storia ultra decennale sia la fattura del numero (il cui valore intrinseco non è poca cosa vista la tiratura esigua)..... non sò se è più possibile trovarne in giro... ma sono certo che è impossibile ricreare tale fenomeno.. questo lo rende unico.... azzarderei "adorabile"



Agenda Malipiero “L’uomo ragno e i fantastici quattro”: La malipiero mette in vendita tra anni 70 e anni 80' diverse agende con protagonisti eroi dei fumetti e personaggi dei cartoni in tv, pochissime presentano strorie a fumetti originali, tra queste una dedicata a superman (con una storia che lo vede contrapposto al parassita) e una ben più rara e ricercata dedicata all'uomo ragno e ai fantastici 4, esistono 4 differenti versioni, nei colori e nella rilegature, tutte presentano le stesse due storie a fumetti marvel.edizione verde: variante brossurata e cartonata
edizione celeste: variante brossurata e cartonata



Gulp, tabloid a fumetti 1995: 4 numeri con fumetti vari tra cui strisce dell’uomo ragno, formato e carta dei quotidiani, circuito distributivo de "La repubblica".



L'uomo ragno "..vedi Napoli e poi...": Numero speciale, 16 pg. distribuito con i biglietti di alcune convention del 1994; Edizione senza distinta credits e con marchio marvel manipolato, riporta in copertina la dicitura "numero speciale comiconvention 1994", formato album.
Nel 2007 è girata sul web una edizione anastatica a tiratuta incerta.



Il Giornalino dei supereroi: Dalle Edizioni Edigamma, nell'ambito delle licenze marvel del post era Corno, furono edite diverse pubblicazioni con i supereroi, tutte senza fumetti ma con giochi, locandine, tresferelli e disegni da colorare, fa eccezione la pubblicazione, edita come allegata a collane di quiz e giochi,"il giornalino dei supereroi" che in formato mini da 10 cm circa, al prezzo di L. 1000 vede stampati almeno due numeri, il n°1 dedicato all'uomo ragno "P.Parker si è laureato" e il n°2 di capitan america con la storia "stanotte muoio!"



Albi Elah: Albetti promozionali, dati come vincita per il biglietto bonus che si poteva trovare all'interno delle famose caramelle bigusto della Elah, erano i primi anni 80',chi trovava il biglietto fortunato poteva contestualmente ritirare l'albo premio presso i punti vendita; Esistono 5 differenti numeri della marvel, uno solo con spiderman gli altri per Hulk F4 Thor Cap, più un sesto dedicato ad Alan Ford (in forza dell'accordo con le ed. Corno che in qual periodo oltre alle licenze Marvel pubblicavano il famoso tascabile umoristico di M. bunker).
L'Uomo Ragno 500: In uscita Dicembre 2008 il n° 500 dell'uomo ragno Panini in verisone Oro, Platinum e limitatissima in Blu


-----------------

.



I RICOPERTINATI dell'Ed.Corno

.

Lista reprimenti:


Fantastici 4: 12 Numeri
Super Fantastici 4: 10 Numeri

Uomo ragno: 8 Numeri
Super uomo ragno: 10 Numeri

Eterni: 4 Numeri

Devil: 2 Numeri*

Thor: 8 Numeri

Numeri con cover marvel reperiti in altre testate contemporanee ricopertinate.

Il Fumetto: 40-42-46-47
Bim bum bam: 53-57-58

*(il secondo ha una variant cover con sfondo di colore diverso nel nn. 40 de “il fumetto)

Nessun commento: