sabato 15 dicembre 2007

Rarità dal mondo dei comics in Italia I

Marvel mix n°1

Il n°1 della collana antologica Marvel mix della marvel italia/panini edito nel 1996 ha visto una prima stampa limitata con un evidente errore di impaginazione; L’albo è stato ritirato subito dopo una prima distribuzione e mandato al macero per un completamento della tiratura successivo; Esistono diverse copie immesse sul mercato non sostituite in un secondo momento con le copie corrette offerte dalla casa editrice! Si tratta dell’unica minitiratura dovuta ad errore di struttura della marvel negli anni 90’…. Come già evidenziato sul catalogo esiste un noto predecessore nello stampato corno, ed esiste un altro albo (dell’uomo ragno) che avrà una storia simile quasi 10 anni dopo.



Edizione VARIANT del Club Total della collana BATMAN delle ed. Mondadori.

Ad oggi presso i migliori collezionisti sono note 4 uscite di copertine Variant, per i numeri 50, 57, 60, 68, oltre una lunga serie di gadget sia allegati alla serie che promozionali, le copertine sostanzialmente si presentano identiche, per la parte disegnata, dievrse invece nelle didascalie di testo, occupate tra l'altro anche da caratteri stilizzati e piccoli ritocchi a mano ad opera dello sponsor.


Tali edizioni venivano spedite per via postale o distribuite promozionalmente.


















Ministorie Superman:

in questo capitolo in costante aggiornamento si elencano alcune rarità poco conosciute
La prima è la storia di superman e il parassita apparsa a fine anni 70' sul diario Superman della Malipiero, la Malipiero nel corso degli anni ha pubblicato diverso materiale di superman, da racconti in prosa ad album cartonati (anche per il mercato spagnolo) e gadget, l'unica storia a fumetti è quella apparsa sul diario scolastico.
Analoga situazione nel 1979 per le edizioni Bazzana che distribuisce alcuni quaderni, delle soprocopertine plastiche sempre per quaderni e dei raccoglitori ad anelli, tutti con soggetti supereroi della lega della giustizia, nel solo raccoglitore ad anelli di Superman oltre alla cover e ad alcune info è presente una solitaria tavola a fumetti.
Molto più raro invece un misconosciuto opuscolo dato in forma gratuita da una società legata alle USL (con diritti Dc) che gestiva la diffusione gratuita di informazini in alcune sedi sanitarie, in tale albo il nostro eroe è alle prese con spiegazioni di carattere medico e sanitario per il pronto soccorso, l'albo è in dimensioni minipocket.

Nessun commento: