mercoledì 1 marzo 2017

Giganti&Diavoli Multicolor

Leggende del fandom
L'oggetto in questione è il benemerito Devil&Hulk 11 Marvel Italia.





L'albo è uscito con cover metallizzata in verde. Esiste poi una versione variant Gold che lo rende uno delle prime variant cover italiche a puro fine collezionistico. In allegato comunicazione per le fumetterie che ne sanciva la tiratura tra le 150 e le 200 copie.





Esiste poi una variante ancora più rara, la Black, con una tiratura sotto le 30 copie, prodotte e distribuite per errore e poi divenute oggetto di "culto" per il collezionismo italiano dei comics.





Infine un chiarimento su altre fantomatiche versioni, ovvero la blu, la bianca e la nera olografica.
ALLORA..... NON ESISTONO ALTRE VERSIONI UFFICIALMENTE DISTRIBUITE.
Esistono dei falsi, dei prodotti amatoriali ed esistono alcuni albi circolati con copertina in blu, CHE SONO STATI DISTRIBUITI IN UN SECONDO MOMENTO, ma che non fanno parte della tiratura. Si tratta di una prova di stampa COME AVVIENE DURANTE LA PRODUZIONE DI QUALSIASI ALBO. Dato che si creò l'hipe per le gold cover e poi l'incredibile coincidenza delle nere fu subito posta attenzione su questo materiale di prova.
Quando furono fatte le prove, come avviene per tutte queste copertine con varianti grafiche, l'interno dell'albo non esisteva, PER CUI SE VI DICONO CHE ESISTE UN N°11 con cover blu E' UN FALSO.
Sicuramente fu venduta una copia di un ricopertinato per un evento, è possibile che altro materiale con errori di stampa o anomalie possa essere stato prodotto in un secondo momento ed è possibile che a fini speculativi è circolato altro materiale proveniente dalle prove di stampa.



Ma tutto ciò non ha nulla a che vedere con versioni variant di albi regolarmente distribuiti.
Non esistono altre versioni del Devil&Hulk 11 oltre la Verde, la Gold e la Nera

Nessun commento: