Ci sono alcune questioni che si portano un alone di mistero nel mondo del collezionismo di settore in Italia.
Uno di questi ha come protagonista il simpatico e pittoresco Pasquale. Grande appassionato, collezionista e per anni editioralista del secondo catalogo più importante del "fumetto" italiano.
NO... non sto parlando dell'odiato e amato... anzi odiato e odiato e odiato e odiato e amato 59 seconda serie.
Li non ci sono più misteri e sinceramente sono molto stufo delle cattiverie gratuite che si continuano a leggere ogni volta che ne salta fuori uno. E' qualcosa che ha la sua storia, può piacere o no, l'acredine reiterata nasconde qualcosa di meno lineare e giustificabile.
La questione che lo rende un fumetto non originale con tanta notorietà è la sua incredibile parabola.
Il personaggio che lo ha fatto è stato così pittoresco da preparare l'hype per circa tre lustri, ciarlando su fanzine e riviste l'esistenza del fantomatico n.59, tanto da farlo inserire nella cronologia ufficiale della marvel italia (che allora era la capofila del gruppo editoriale) a firma di Max Brighel.
Li non ci sono più misteri e sinceramente sono molto stufo delle cattiverie gratuite che si continuano a leggere ogni volta che ne salta fuori uno. E' qualcosa che ha la sua storia, può piacere o no, l'acredine reiterata nasconde qualcosa di meno lineare e giustificabile.
La questione che lo rende un fumetto non originale con tanta notorietà è la sua incredibile parabola.
Il personaggio che lo ha fatto è stato così pittoresco da preparare l'hype per circa tre lustri, ciarlando su fanzine e riviste l'esistenza del fantomatico n.59, tanto da farlo inserire nella cronologia ufficiale della marvel italia (che allora era la capofila del gruppo editoriale) a firma di Max Brighel.
Reputo molto meno interessante e intelligente il pataccone dell'Uomo ragno gigante zero, Inventato "post mortem" da sedicenti "esperti" con fantomatici materiali editoriali di scarto;, inventandosi, a puro scopo speculativo, rilegature ad hoc e distribuzione tra amici di merende.
La lente ora è su altro.....
L'oggetto in questione è qualcosa di realmente più ambiguo e poco noto.
Me ne hanno chiesto in tanti in passato, sia per il censimento in "Marvel Le edizioni italiane" sia per la maggiore diffusione delle presunte copie anastatiche.
Vi copio un estratto di una mia discussione su un ottimo forum di genere.
Me ne hanno chiesto in tanti in passato, sia per il censimento in "Marvel Le edizioni italiane" sia per la maggiore diffusione delle presunte copie anastatiche.
Vi copio un estratto di una mia discussione su un ottimo forum di genere.
il: 19/2/2017, 19:03
CITAZIONE (xxxjxxx @ 4/10/2016, 10:08)
E di Uomo Ragno Napoli "Vedi Napoli e poi muori" - venduto in versione RISTAMPA ANASTATICA ne vogliamo parlare???
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sai che non è vero che sia "spacciato" in ristampa anastatica?
CITAZIONE (xxxjxxx @ 4/10/2016, 10:08)
E di Uomo Ragno Napoli "Vedi Napoli e poi muori" - venduto in versione RISTAMPA ANASTATICA ne vogliamo parlare???
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sai che non è vero che sia "spacciato" in ristampa anastatica?
chi ha fatto quella "ristampa" dell'albo pirata, in realtà non ha mai avuto nè visto "l'albo", sulla cui storia c'è una simpatica serie di coincidenze. In realtà egli ha solo avuto le fotocopie con le immagini in fotocopia degli originali, dagli autori (tra cui un personaggio molto noto nel settore), quasi venti anni dopo. Addirittura per la cover aveva solo la bozza.
l'albo in questione fu stampato in una manciata di copie per comiconvention 1994, doveva andare in regalo all'entrata per quella che era l'antesignana del comicon e poi credo dovesse essere ristampato anche per il quark
il progetto non andò in porto, credo ci fossero stati anche problemi ovviamente sui diritti, furono stampate solo una manciata di copie distribuite REGOLARMENTE solo nei primi minuti della manifestazione... poi è scomparso nel dimenticatoio.
Si tratta di un episodio singolare, che rende questo pezzo uno degli esempi più borderline del collezionismo europeo, trattandosi di qualcosa nato come promozionale e diventato "pirata" dopo una sorta di distribuzione regolare
ovviamente chi mi conosce sa che se vi confermo certe dinamiche è perchè ho informazioni dirette e assolutamente verificate
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Il fumetto della zauker press ebbe autorizzazione e la distribuzione avvenne in forma RIDOTTISSIMA in un dibattito politico (pre elettorale) sulla censura nei fumetti con il patrocinio Sergio Bonelli; L'albo fu prodotto (credo solo in pochi esemplari) Edizione speciale per laConvention Multimediale dell'immaginario"Cthulhu, il richiamo del fantastico".Caserta 20 giugno - 02 luglio 1994.
Ho sempre pensato alla distribuzione legata all'ingresso libero, in realtà fu pubblico e fu per i moderatori e un ristretrissimo numero di persone presenti.
Ho sempre pensato alla distribuzione legata all'ingresso libero, in realtà fu pubblico e fu per i moderatori e un ristretrissimo numero di persone presenti.
Prodotto Ciro Sapone sceneggiatura Alessando Bottero grafica Art di Grazia. Il direttore era Giuseppe Cozzolino, 12 pag.
In terza si legge : Tale opera non intende infrangere i copyright della Marvel Comics Group In quanto non in vendita e non distribuito nel circuito delle librerie specializzate. Edizione speciale per la Convention Multimediale dell'immaginario "Cthulhu, il richiamo del fantastico".
Caserta 20 giugno - 02 luglio 1994 Edizioni Zauker Press. L'evento si tenne al Ciapi
SCHEDA Anno 1994; Dim. 21 x 29.5; Pag. 12; Bianco e nero
Ed. ZAUKER PRESS; Dir. Res. G. Cozzolino; Prog. Ed. C. Sapone; Testi A. Bottero; Disegni A. Di Grazia
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